Grande partecipazione agli eventi di Estense Digital Library

Grande partecipazione agli eventi di Estense Digital Library

Al FEM-Future Education Modena, gli incontri organizzati per la presentazione di Estense Digital Library hanno riscosso grande successo tra professionisti del settore, appassionati e curiosi.

Tanti esperti e operatori sono venuti da tutta Italia per approfondire Estense Digital Library in occasione del workshop per addetti ai lavori, che ha visto la partecipazione di Andrea De Pasquale, direttore della Biblioteca nazionale centrale di Roma, e Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi.

I partner e gli specialisti coinvolti hanno approfondito i vari aspetti e le diverse fasi del progetto, che renderà i fondi della Biblioteca consultabili online. La giornata si è conclusa con la visita ai Laboratori di scansione del Fondo Musicale, del Fondo Carte geografiche e al laboratorio di restauro, allestiti in Biblioteca Estense.

Sala piena anche il giorno successivo per l’evento “Estense Digital Library. Una piattaforma per il patrimonio culturale cittadino. Rendiconto del primo anno di lavoro”, durante il quale la Digital Library modenese è stata presentata al pubblico.

Oltre ai rappresentanti delle aziende a lavoro per la realizzazione del progetto, ha preso parte all’incontro anche Jeffrey Schnapp dell’Università di Harvard, che ha approfondito le infinite possibilità di interazione tra nuove tecnologie e discipline umanistiche.

La Piattaforma è stata protagonista indiscussa di entrambi gli eventi con sessioni interattive, per mostrare ai presenti le funzioni avanzate.

Gli utenti registrati, infatti, potranno ingrandire i dettagli, condividerli, linkarli e fare annotazioni direttamente sul documento digitale.